Regolamento Tempi di guida e di Riposo Autisti
Particolare attenzione è dedicata al rispetto delle ore di guida e periodi di riposo degli autisti. Le ore di impiego dell’autista sono regolate dalla legge. Il noleggiatore o i passeggeri non possono ritardare o interrompere il viaggio in modo che l'autista violi le regolamentazioni. Se ciò accade il committente è responsabile per ogni costo addizionale necessario.
REGOLAMENTO (CE) 561/2006: fornisce un insieme di norme comunitarie per i tempi massimi giornalieri di guida, così come per i periodi di riposo minimi giornalieri e settimanali per tutti i conducenti per trasporto di merci e passeggeri.
Lo scopo di questa serie di regole è quello di evitare distorsioni della concorrenza, migliorare la sicurezza stradale e garantire buone condizioni di lavoro dei conducenti nell'Unione europea.
Tali norme prevedono che:
- periodo di guida giornaliero non deve superare 9 ore, con una deroga di due volte a settimana quando può essere esteso a 10 ore.
- Totale periodo di guida settimanale non deve superare 56 ore.
- Riposo giornaliero deve essere di almeno 11 ore consecutive, con l'eccezione di scendere a 9 ore al massimo tre volte a settimana. Il riposo giornaliero può essere suddiviso in 3 ore di riposo seguiti da 9 ore di riposo, per un totale di 12 ore di riposo al giorno.
- Riposo settimanale è di 45 ore consecutive, che possono essere ridotti ogni due settimane a 24 ore. Riposo settimanale deve essere preso dopo sei giorni di lavoro, fatta eccezione per i conducenti di autobus che effettuano un singolo servizio occasionale di trasporto internazionale di passeggeri che può rinviare il periodo di riposo settimanale dopo 12 giorni al fine di facilitare vacanze in pullman.
- Interruzioni di almeno 45 minuti consecutivi (separabili in 15 minuti seguita da almeno 30 minuti, non è possibile invertire la suddivisione indicata) devono essere prese dopo 4 ore e mezza di guida
Il rispetto di tali disposizioni è oggetto di monitoraggio e controlli continui, che vengono effettuati a livello nazionale e internazionale, attraverso il controllo dei tachigrafi ai margini della strada e nei locali delle imprese.
In caso di mancato rispetto del Regolamento sopra esposto è prevista la responsabilità in solido tra committente del viaggio e vettore.
Requisiti Autisti
La sicurezza inizia con i nostri dipendenti. Autonoleggi Minelli utilizzano le linee guida del Ministero dei Trasporti sulla certificazione medica al fine di garantire che i conducenti soddisfino i requisiti di legge. Gli autisti sono soggetti a una visita medica preventiva e periodica per accertare l’assenza di tossicodipendenze o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Requisiti Veicoli
Tutti gli autobus utilizzati sono in regola con le disposizioni vigenti in materia di circolazione in Italia e in Europa.
Ogni anno sono sottoposti a controllo tecnico presso i centri della Motorizzazione Civile.
È prevista inoltre una accurata manutenzione preventiva al fine di garantire il costante mantenimento delle condizioni di efficienza e sicurezza dei veicoli. Prima di ogni servizio gli autobus sono sottoposti a specifico intervento di pulizia interna ed esterna.
Cinture di Sicurezza
Tutti i nostri pullman hanno le cinture di sicurezza ed è obbligatorio indossarle.
Furti a bordo
Non siamo responsabili di furti a bordo di oggetti e valori, sia durante la marcia sia durante le soste.
Trasporto animali
Non è ammesso il trasporto di animali, ad eccezione dei cani guida per i non vedenti.
Polizza Assicurativa
Tutti i nostri mezzi sono assicurati da primaria Compagnia Assicuratrice con massimali ben al di sopra di quanto previsto dalla legge.
Siete coperti da tale assicurazione viaggiando su un nostro veicolo per danni a persone o cose avvenuti durante il trasporto. NON È UN ASSICURAZIONE DI VIAGGIO. Non è obbligatorio stipulare altre assicurazioni ma raccomandiamo di farlo specialmente se viaggiate fuori dall’Italia o se siete stranieri che viaggiate in Italia.
Programma di viaggio e modifiche
Il servizio viene svolto seguendo il programma di viaggio concordato dal Committente con l’Azienda.
Eventuali variazioni durante il servizio, dovranno essere definite con l’azienda che provvederà a comunicare all’autista l’eventuale possibilità di variare il programma. Le variazioni devono essere compatibili con le norme vigenti che regolano le ore di guida e la durata massima di impegno giornaliero. Le variazioni concordate successivamente all’inizio del servizio, qualora producessero una maggiore percorrenza chilometrica rispetto a quella prevista in fase di preventivo, comporteranno l’adeguamento del prezzo pattuito.
Pagamenti
Di norma alla conferma del preventivo il Cliente dovrà versare un acconto pari al 30% dell’importo, con un minimo di euro 200,00. Il saldo del servizio dovrà essere effettuato almeno 7 giorni prima della partenza del viaggio. Copia della ricevuta del pagamento dovrà essere inviata all’azienda a mezzo e-mail all’indirizzo info@autonoleggiminelli.net . Altre modalità di pagamento saranno definite direttamente con il cliente.
Annullamenti e Penali
Le disdette devono essere comunicate prima per telefono poi per mail all’indirizzo info@autonoleggiminelli.net .
In caso di annullamento del servizio, avvenuto dopo la conferma da parte del committente, si applicano le seguenti penali:
- Più di 7 giorni dal noleggio = Nessun Addebito
- Meno di 7 giorni, ma più di 24 ore dal noleggio = 50%
- Meno di 24 ore dal noleggio = 100%
- In caso la Ditta Autonoleggi MINELLI abbia già pagato in anticipo i ticket / bus pass, questi dovranno comunque essere rimborsati per intero.
A bordo dei pullman, i Signori viaggiatori sono tenuti a rispettare, per la loro e l’altrui incolumità, il seguente regolamento :
- È vietato rimanere in piedi durante il viaggio;
- E’ obbligatorio usare le cinture di sicurezza in ottemperanza alle disposizioni del codice della strada.
- Ogni qual volta il pullman effettuerà una sosta, si dovrà rimanere seduti sino all’arrestarsi del mezzo stesso;
- Durante la marcia è vietato sostare in prossimità delle porte d’uscita; i passeggeri sono tenuti ad assumere una posizione corretta e comunque tale da non pregiudicare la sicurezza altrui;
- Il vano bagagli del pullman dovrà essere aperto e chiuso solo ed esclusivamente dal personale addetto (autista);
- Non sono ammessi a bordo i bagagli a mano con la tracolla (zaini), rigidi e/o ingombranti e che comunque abbiano dimensioni superiori a quelle delle cappelliere;
- È vietato fumare, consumare pasti e/o cibi e/o alcolici e comunque qualsiasi bevanda in lattina;
- È vietato caricare materiale infiammabile o giudicato pericoloso dall’autista;
- Non può essere superato per nessun motivo il numero dei passeggeri indicato nella carta di circolazione del mezzo;
- Il responsabile del gruppo è obbligato a fare un sopralluogo dello stato interno del pullman all’inizio e al termine del servizio, onde evitare smarrimenti e verificare rotture; eventuali danni riscontrati a fine viaggio verranno addebitati ai responsabili e/o al gruppo;
- Nei viaggi di istruzione è consigliabile che almeno uno degli accompagnatori sia seduto nelle ultime file per poter controllare meglio gli alunni. Si ricorda che urla e schiamazzi possono recare disturbo al conducente del mezzo e mettere a rischio la sicurezza di tutti i passeggeri.
NOTA BENE: ogni comportamento difforme da quello sopra esposto comporterà la mancata applicazione delle assicurazioni previste.
La Direzione.